Il triathlon giovanile ad Acqui Terme

Grande successo ad Acqui Terme per il Triathlon italiano con la 3° prova di Coppa Italia Giovani.

La manifestazione sportiva è iniziata sabato sera con la cena organizzata nella piscina Kursaal, alla quale ha partecipato la quasi totalità degli atleti (183) e delle loro squadre (41), creando un momento conviviale molto intenso e particolare.

La gara si è svolta nella magnifica cornice della Zona Bagni della Città, all’interno del parco delle Regie Terme Acqui; l’ottimo successo è stato ottenuto grazie al fondamentale supporto del Comitato Regionale Piemontese FITRI, che con il suo Presidente Carlo Rista ed il suo staff hanno contribuito al regolare svolgimento della gara; si sono dimostrate altresì fondamentali le Amministrazioni Comunali (Acqui Terme, Visone e Morsasco, Bistagno e Strevi), le “Regie Terme Acqui”, la Piscina Kursaal, i Carabinieri, la Polizia, i Vigili Urbani, la Protezione Civile, le Associazioni di Volontariato, le Associazioni di Commercianti, la Croce Bianca, ed i numerosi sponsor che, grazie alla passione per lo sport e per la loro città hanno contribuito al fattivo concretizzarsi dell’evento.

La gara è iniziata alle 08.00 con la prova su distanza alimpica per Junior e Under 23, nella piscina Kursaal (una delle più grandi d’Europa) per continuare con la bici sulla circonvallazione della città (completamente chiusa al traffico), con più giri da 5 km, quasi completamente pianeggianti ma decisamente impegnativi, per concludersi con la corsa lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Bormida, sotto lo sguardo stanco di uno dei simboli di Acqui Terme: i resti dell’acquedotto romano che risale all’epoca imperiale. Vincitori di questa gara sono stati per le donne Sara Papais (T.D.Rimini) mentre per gli uomini Dario Chitti (CUS Parma).

Successivamente hanno iniziato la Cronometro i più giovani (Youth A/B) che dopo la prova in piscina si sono cimentati in bicicletta su un percorso differente, pedalando lungo la strada per Visone (anche in questo caso completamente chiusa al traffico) e correndo nel parco delle Antiche Terme al fresco di platani secolari.

La Cronometro ha visto vincitori per gli Youth A Marica Romano dell’SBR3 e Gianluca Purzer del Bressanone Nuoto e per gli Youth B, Angelica Olmo di Pianeta Acqua e Riccardo Salvino del Minerva Roma.

Degne di nota le prestazioni degli atleti dell’ ASD VIRTUS:
5° posto assoluto e 3° cat. JU a Riccardo Mosso
4° posto a Federica Parodi – cat. YB
3° posto a Alberto Chiodo – cat. YB

Bene anche gli altri atleti, come Simone Pont – cat. YA che ha concluso a soli 4″ dal favorito capolista Valerio Cattabriga, Francesca Massano, Camilla Priarone, Teodolinda Camera, Oscar Panucci, Riccardo Timossi, Mario Caucino, Stefano Ratto; otto di questi triatleti hanno ottenuto l’ammissione alla finale della competizione tricolore il 29 Settembre 2012 a Campogalliano (Mo). In evidenza anche la prova della triatleta acquese Giorgia Priarone, ad oggi tesserata per il T.D. Rimini, che ha ottenuto la quarta posizione.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno collaborato, con la speranza, o, meglio la certezza che questa sinergia sia solo l’inizio di una lunga serie di eventi per promuovere il Triathlon, la nostra Città e le nostre Terme.

Un grazie particolare a tutti i Soci dell’ASD VIRTUS!

1 thought on “Il triathlon giovanile ad Acqui Terme

  1. Pingback: Triathlon Kids Regie Terme | asd virtus acqui terme

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

twelve − ten =